Geppy Toglia Gonnatake

Biography

Sono nato nel 1977 a Napoli e lì ho studiato, imparando ad interpretare i colori che si fanno spazio tra il grigio dei palazzoni di un quartiere popoloso della zona orientale della città.
Fin da bambino ho amato il cinema e la fotografia, ritenendo il linguaggio visivo come fondamentale veicolo di comunicazione, provando curiosità per quel giocattolo di metallo che era la macchina fotografica di mio padre, una Mamiya Sekor, che ho iniziato ad usare a 13 anni.
La passione di ragazzo è diventato il mio lavoro grazie all’avvento del digitale con il progetto “GonnaTake”: due parole che hanno le stesse iniziali del mio nome e cognome e che portano il senso di ciò che faccio. “Sto afferrando l'attimo”, “Sto scattando”, catturare i momenti irripetibili, le espressioni e gli stati d'animo delle persone, interpretarli secondo la mia visione del mondo con un semplice quanto essenziale gusto estetico e comunicarli agli altri.
Sotto la guida esperta ed attenta di un fotoreporter di razza, Mario Rebeschini, ho affinato le mie capacità ed allargato i miei orizzonti, diventando un free lance.
Mi dedico alla fotografia sportiva, cronaca, eventi e costume, still life, shooting fotografici in studio e in esterno.
I miei lavori hanno trovato pubblicazione su The Washington Post, Bilder, le Parisien, El Tiempo, The Wall Street Journal, Le Figaro, El Pais, La Repubblica. Collaboro con le maggiori testate online e cartacee di Ferrara (ferrara24ore, estense.com, la Nuova Ferrara), città dove attualmente vivo.
Alcuni dei miei reportages fotografici sono stati pubblicati su Siti, la rivista dell’Associazione Italiana Città Patrimonio UNESCO, e di recente ho curato lo speciale “I Libri non Tremano” per il catalogo del Festival del Giallo e del Noir Italiano “Giallo Luna Nero Notte”.
Ho curato gli shooting fotografici di cataloghi on line per portali di e-commerce che si occupano di abbigliamento e calzature, nonché per piccoli retailers di Ferrara.
Utilizzo materiale digitale Nikon e analogico Pentax. Sono esperto di elaborazione fotografica e fotoritocco.
Sono iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Regione Emilia Romagna e all'A.I.R.F. (Associazione Italiana Reporters Fotografi) in qualità di professionista associato.